cavo
I radioamatori spendono centinaia di euro (se non migliaia)
per le loro radio, antenne, lineari ecc...

e purtroppo molti non confermano i loro QSO ...
sembra incredibile ma e' vero

cavo


cavo

cavo

Cosa sono le QSL? Tutti dovrebbero saperlo ...
ma a volte diamo per scontato tante cose che alcuni non sanno quindi ...


cavo


Tratto dal sito di IK8RJS

Le QSL sono le cartoline che si scambiano i radioamatori al termine di un collegamento, come conferma dello stesso. Esse, oltre a riportare il nominativo della stazione, il nome dell'operatore e la localita', devono indicare chiaramente la data, l'orario, la frequenza, il tipo di emissione ed i rapporti scambiati. A volte pero' si inseriscono anche ulteriori dati, come il tipo di apparecchiatura usata, il tipo di antenna, di microfono e la potenza utilizzata, ma se dovessero mancare queste ultime cose, la cartolina e' comunque sufficientemente compilata.
Esse sono di vario tipo.
Possono essere panoramiche, possono riportare semplicemente i dati fondamentali su sfondi diversi, qualche volta appare la fotografia della stazione e dell'operatore, oppure quella relativa al " parco antenne ".

Lo scambio delle QSL puo' avvenire in diverse maniere:

La maniera piu' ovvia e' quella via ufficio postale , ma e' anche la piu' costosa , soprattutto in relazione al fatto che le stazioni collegate possono trovarsi in qualunque angolo della terra. Se poi si considera che in pochi minuti si possono collegare decine di stazioni diverse, si comprende che questa via, sicuramente la piu' veloce, risulta impraticabile.

Quindi solitamente solo in casi particolari si effettua lo scambio via posta. Molto piu' spesso invece, si preferisce inviare le QSL, raccolte per esempio in un mese di trasmissioni, all'Associazione Radioamatori del Paese di appartenenza (nel nostro caso L'Associazione Radioamatori Italiani) , che provvedera' successivamente a smistarle alle altre Associazioni sparse per il globo terrestre, il cosiddetto invio di qsl via bureau.

Rispondere alle QSL e' un dovere a parere dello scrivente

La QSL cartacea mantiene il suo fascino poiche' il collegamento radio (QSO) dura poco tempo la QSL e' una cartolina stampata che dura per sempre!

Come dicono i colleghi radioamatori americani " QSO/DX take a short time the QSL is forever "


cavo

POICHE' SIAMO A GENOVA VI INDICO
LA VIA PER RISPARMIARE ULTERIORMENTE


La sezione A.R.I. di Genova dispone di diversi tipi di QSL disponibili per i soci ad un prezzo contenuto e comunque assai belle, indicate soprattutto per OM che fanno poca attivita' e che le compilino " a mano ", anche se nulla vieta di compilarle attaccando i cartellini direttamente prodotti dai programmi di logging di cui tutti disponiamo.

100 QSL costano 7 euro ...

le info si possono chiedere direttamente a IK1XCU Carlo ( ik1xcu@gmail.com ) e questa e' la mia QSL comprata all'A.R.I. Genova:




qsl ari

non male ... naturalmente ne ho anche una disegnata su misura fatta dal bravissimo IW1QN Federico




qsl mia



e come i piu' attenti avranno notato ho anche la passione per i timbri e, sempre per farci i conti in tasca, UN TIMBRO A SECCO non automatico costa dai 7 ai 10 euro ... sia su internet che dal tipografo.
Sono sicuro che 17 euro non cambiano la vita di un radioamatore ma che rispondere sia semplice questione di "educazione" cosi' come replicare ad un saluto
Non dimentichiamoci che le nostre QSL ci arrivano A CASA solo grazie al lavoro di I1UP Giorgio, a Genova ed alla catena di radioamatori di tutte le nostre sezioni che curano l' A.R.I. bureao ed ai corrispettivi radioamatori che nelle sezioni di tutto il mondo che si occupano di questo meraviglioso servizio.
Il Manuale del QSL Bureau lo potete scaricare da questo link




Noi OM abbiamo anche un altro "strumento" ovvero le QSL personalizzabili di Simona Ugolotti nascono giĆ  "confezionate" per i radioamatori dell'ari Genova...
Tuttavia sono personalizzabili come uno crede e basta mandare loghi e tutte le associazioni radio saranno servite ...
Contattatela su Instagram , via e-mail o visitate il suo sito e vi metterete d'accordo sicuramente!
vedi il sito:
Cantadina Carta Canta




qsl di Simona


buoni dx & good luck



IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito

torna alla home page

casa

qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw


cavo